Molto spesso data troppo per scontata, l’acqua è un bene preziosissimo al quale dobbiamo ancora imparare a dare il giusto peso. Essere consapevoli del suo valore è il primo passo per ridurne gli sprechi e utilizzare solo lo stretto necessario per svolgere le diverse attività nelle quali è richiesto il suo impiego.
Nello specifico, vorremmo tu riflettessi su tre piccoli gesti che possono però fare un’enorme differenza!
Chiudi il rubinetto al momento giusto
Una delle cattive abitudini più frequenti in è lasciare scorrere l’acqua senza utilizzarla durante azioni quotidiane come lavarsi i denti, le mani o radersi la barba. Avere l’accortezza di chiudere il rubinetto mentre ci si insapona ti permetterà di risparmiare oltre sei litri di acqua ogni minuto! Lo stesso vale per la doccia: utilizza l’acqua solo per sciacquarti e non farla scorrere inutilmente mentre ti insaponi!
Inoltre, fai attenzione alle gocce: le perdite degli erogatori infatti sono tra le principali cause dello spreco idrico.
Riutilizza l’acqua che avanza
Un altro metodo per ridurre gli sprechi è ridare vita all’acqua già utilizzata. Per esempio, potresti impiegare l’acqua usata per lavare frutta e verdura per innaffiare piante e fiori o addirittura l’orto se lo possiedi. Anche l’acqua dei condizionatori può trovare un nuovo impiego, per esempio può essere adoperata per pulire i pavimenti.
Infine, hai mai pensato di raccogliere l’acqua della doccia che scorre prima che diventi calda? Sappiamo perfettamente che la doccia gelata può essere fastidiosa, ma nulla ci vieta di prendere l’acqua che esce prima che si scaldi e di trovarle un nuovo scopo.
Fai attenzione agli elettrodomestici
Lavastoviglie e lavatrice hanno davvero rivoluzionato le nostre giornate, permettendoci di risparmiare tempo e avere stoviglie e capi puliti con meno sforzo. Non per questo però dobbiamo abusarne! Fai partire la lavastoviglie solo a pieno carico e non risciacquare i piatti prima di lavarli, piuttosto utilizza un foglio di carta da cucina per rimuovere possibili residui ingombranti. In questo modo, risparmierai davvero una quantità di acqua ingente.
Un’altra accortezza è legata all’uso corretto dello scarico del wc. Scegli una cassetta a doppia pulsantiera che ti permetterà di scegliere se usare una maggiore o minore quantità d’acqua.
Anche con le tue pulizie puoi fare la differenza e risparmiare acqua. Rinuncia ad utilizzare bacinelle di acqua che poi dovrai gettare e scegli invece prodotti calibrati appositamente. I flaconi Axor infatti contengono la quantità di acqua necessaria per diluire una pastiglia idrosolubile.
Risparmiare acqua e diminuire gli sprechi quindi parte dai piccoli gesti quotidiani, semplici abitudini che possono fare la differenza!