Spedizione Italia gratuita da 30 € - Spedizione estera esclusa

Come pulire i vetri?

Aloni, macchie e polveri: quanto ci fanno dannare i nostri vetri di casa?
Che siano delle finestre, della doccia o gli specchi in bagno o in salotto, avere dei vetri puliti, trasparenti e luminosi è sempre qualcosa di cui andare fieri.
Vediamo allora insieme quali sono le tecniche migliori per prenderci cura dei nostri vetri e cosa invece evitare

Diversi metodi di pulire i vetri

 

Diversi metodi di pulire i vetri

Non esiste un unico metodo per pulire i vetri e ottenere un buon risultato, ma ci sono diverse correnti di pensiero: c’è, infatti, chi usa l’ammoniaca, chi l’alcool e chi il bicarbonato.
Tutti e tre i metodi di cui abbiamo appena parlato sono molto efficaci per la pulizia dei vetri, ma quanto è impegnativo ogni volta trovare le giuste dosi tra acqua e prodotto?

 

I detergenti in pastiglia: tra praticità e pulizia

 

I detergenti in pastiglia

Per ovviare a questo problema ottenendo gli stessi risultati e benefici puoi provare ad utilizzare i nostri detergenti in pastiglia. Si tratta di pastiglie contenenti tutti gli ingredienti utili per sgrassare, ammorbidire le particelle di sporco e detergere le superfici, da sciogliere in acqua all’interno di un flacone con nebulizzatore. In questo modo avrai la praticità di un comune detergente, evitando secchi di acqua ingombranti e possibili schizzi ovunque, ma anche la comodità data dalle modeste dimensioni e peso di una pastiglia rispetto ai soliti detersivi. 

 

Consigli per una pulizia ottimale 

A prescindere dai prodotti che deciderai di utilizzare per la pulizia dei tuoi vetri, ecco alcuni consigli su cosa fare e cosa evitare per ottenere un risultato ottimale.
Prima di tutto, non c’è una cadenza periodica stabilita da rispettare per la pulizia dei vetri, ma esiste un momento migliore e uno peggiore in cui farlo. Solitamente i vetri andrebbero puliti quando sono freddi e soprattutto quando non sono raggiunti dai raggi solari: il calore, infatti, fa evaporare i principi attivi dei detergenti, facilitando la formazione di aloni e macchie difficili da eliminare.

panno in microfibra

Un altro aspetto fondamentale da considerare è la tipologia di panno da utilizzare. Il più indicato è sicuramente lo straccio in microfibra, ma potrebbe andare bene anche uno in cotone. Evita, invece, assolutamente spugne ruvide e abrasive che rovinerebbero la superficie vetrosa.
Una volta passato il panno con il detergente asciuga il vetro con un panno asciutto oppure con della carta di giornale. Sì, hai letto bene. La carta di giornale è un ottimo aiutante per la pulizia dei vetri poiché, grazie alla presenza di piombo, permette di eliminare tutte le particelle superflue. Evita, invece, di usare carta assorbente per asciugare i vetri, perché potrebbe lasciare dei residui indesiderati. 

Ottenere una perfetta pulizia dei vetri è possibile, basta adottare i giusti accorgimenti, scegliere i prodotti adatti e avere un po’ di pazienza!