Spedizione Italia gratuita da 30 € - Spedizione estera esclusa

Consigli per risparmiare tempo sulle pulizie

Mantenere la casa pulita e in ordine è un vero impegno. Sembra un fatto di poco conto ma gestire in autonomia un’intera abitazione richiede metodo e pazienza.
Ma nonostante i nostri ottimi propositi e la buona volontà, il tempo per pulire casa è sempre poco! Segui i nostri consigli per risparmiare tempo sulle pulizie

 

Inizia dalle piccole buone abitudini 

Hai mai pensato che il miglior modo per fare le pulizie è non sporcare? Proprio per questo avere delle piccole ma buone abitudini che ti portano a ridurre il disordine e lo sporco renderà le pulizie ancora più facili e veloci

Abitudini di casa

Per esempio, passa un panno in microfibra ogni volta che utilizzi la doccia così da togliere subito i residui di acqua e calcare dal vetro, raccogli subito le briciole appena finito di mangiare, fai il letto la mattina prima di uscire e riponi di volta in volta gli abiti che hai usato nell’armadio, così da evitare di creare enormi montagne di indumenti. E poi, togli le scarpe prima di entrare in casa: lo sapevi che il 75% dello sporco arriva dalle calzature?

Togliere le scarpe

Il primo segreto quindi per avere una casa sempre in ordine è non rimandare. L’ideale sarebbe dedicare circa 20 minuti al giorno per le pulizie sommarie, come passare il lavandino e i sanitari in bagno, pulire il piano della cucina e i fornelli e riporre tutti gli oggetti che abbiamo utilizzato durante la giornata subito nel posto giusto quando non ci servono più. Per la pulizia giornaliera, quindi, un detergente multiuso è l’ideale: pratico e veloce, ti permette di ottenere una pulizia immediata e igienizzare quotidianamente i tuoi ambienti. 

 

Crea la tua routine

L’ideale per risparmiare tempo sulle pulizie è crearsi una propria routine e iniziare ad assumere l’ordine come stile di vita. Gli aspetti da gestire in casa sono davvero molti. Oltre alla vera e propria pulizia degli ambienti bisogna considerare il bucato, la pulizia delle stoviglie, la spazzatura e la necessità di far arieggiare gli spazi. Ecco allora che definire un metodo e dare un ordine alle varie necessità renderà il tutto più facile.

Per esempio, potresti prendere l’abitudine di aprire le finestre appena ti svegli e prima di richiuderle fare il letto per poi uscire di casa. La lavatrice, invece, potrebbe essere fatta la sera, così da stendere gli indumenti bagnati prima di coricarsi. Per quanto riguarda piatti e stoviglie sarebbe bene pulirli appena utilizzati oppure inserirli subito nella lavastoviglie.
Stabilisci poi un paio di ore fisse a settimana per le pulizie più corpose, come i pavimenti, i vetri o l’intero bagno. Avere un appuntamento fisso con la pulizia della tua casa ti aiuterà a crearti uno stile di vita più ordinato e equilibrato

Aprire le finestre

Risparmiare tempo nella pulizia di casa è possibile, ma richiede costanza e uno sforzo iniziale per riuscire a integrare delle piccole e buone abitudini nella nostra quotidianità.